(Norse Love 03) La tentazione dell’aria by Mirta Drake

(Norse Love 03) La tentazione dell’aria by Mirta Drake

autore:Mirta Drake [Mirta Drake]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852096044
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


15

Il fuoco scoppiettante del falò illuminava i volti degli uomini radunati in cerchio a parlare, bevendo birra e idromele.

— Vado a dormire — disse Finnlars a un tratto, stiracchiandosi. — Domattina partirò presto.

Gli altri sollevarono i boccali in segno di saluto.

— Quindi te ne vai in ogni caso… Sei sicuro, Nyjord? — domandò Ossian.

Lui si alzò in piedi. — Sì. Come ti ho raccontato, l’ho promesso a Sonja. Se lei non mi raggiungerà, me ne andrò da solo.

— Oggi sono giunti gli esploratori del mio conte. Domani arriverà anche lui con la consorte, numerosi altri uomini e, soprattutto, mia moglie. Non vuoi conoscerli? — insistette Ossian. La disapprovazione traspariva dal suo tono.

Finnlars si sfregò la barba come faceva sempre quando era nervoso. — È meglio per la novizia, amico. Se verrà con me ne sarò felice, se deciderà altrimenti, lo capirò. Me ne andrò e mi dimenticherà, e spero sarà lo stesso per me. Credo di avere fatto tutto ciò che potevo. Forse fin troppo.

Ossian si alzò e lo abbracciò, affibbiandogli delle gran pacche sulla schiena.

— Magari ci rivedremo, un giorno — disse Finnlars. Gli diede uno spintone amichevole e si voltò, allontanandosi.

Ossian lo raggiunse poco dopo, a metà strada fra le langhùs e il fuoco, quando ormai erano abbastanza distanti dagli altri.

— Aspetta — disse alle sue spalle. — Non so cosa ci sia nel tuo cuore, e non sono nemmeno bravo in questi discorsi. In ogni caso, posso dirti che mi sono ritrovato intrappolato in pensieri simili ai tuoi: volevo rinunciare a una donna per quello che ritenevo il suo bene, e indovina un po’?

Con aria scettica, Finnlars si voltò appena e gli fece un cenno per indicargli di proseguire.

— Sbagliavo — concluse Ossian con una buffa espressione appena distinguibile in controluce.

— È incredibile sentirtelo ammettere.

— Eh… Il segreto è proprio non ammetterlo, ma se si rende necessario, a volte lo faccio anch’io.

La solita aria beffarda che accompagnava quel genere di affermazioni fece sorridere Finnlars.

— E ora lei è mia moglie — concluse Ossian inclinando la testa di lato, come fosse una sfida.

— La pensiamo in modo diverso. Forse tu la amavi al punto da…

— La amavo al punto da rinunciare a lei — lo interruppe Ossian. — E di pensare di decidere anche per lei. Un altro errore, so che ti farà piacere saperlo.

Finnlars tentennò: il rifiuto di Sonja gli bruciava ancora ed era certo che lei non si sarebbe presentata all’appuntamento. Stava cercando di farsene una ragione, senza mostrarsi debole, e Ossian lo stava irritando. — Io… rispetto il suo ruolo e le sue decisioni.

L’altro socchiuse gli occhi nella penombra. — Se lei non si presenterà, ripetilo di continuo mentre te ne andrai, e magari, vista la lunghezza del viaggio, te ne convincerai.

Mantenendo l’atteggiamento orgoglioso, Finnlars si girò del tutto. — Io ne sono convinto, tu non mi conosci! — gridò additandolo.

Gli altri si girarono a guardarli.

— Ti conosco quanto basta, Finnlars di Nyjord, figlio di Lars. E so che quando un uomo agisce come te,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.